SmartMaintenance
La soluzione service di imel per la tua linea di verniciatura

Desideri programmare le operazioni di manutenzione della tua linea di verniciatura
e calcolarne i costi specifici in modo rapido e semplice?

Ti presentiamo SmartMaintenance,  la soluzione service di imel

imel è lieta di presentare il nuovo pacchetto software dedicato alla gestione delle operazioni di manutenzione delle linee di verniciatura. La connessione facile con il PLC che gestisce la linea di verniciatura ora consente l’installazione di questo pacchetto anche in impianti non forniti da imel.

i4maintenance

La manutenzione della linea

i4maintenance è il modulo responsabile della gestione delle attività di manutenzione necessarie ad ottenere prestazioni ottimali con la tua linea di verniciatura. Funzionalità del modulo:

  • Pianifica le tue attività di manutenzione settimanali / mensili utilizzando un pratico calendario grafico drag and drop;
  • Personalizza il database di manutenzione (incluso nell’offerta) modificando o aggiungendo operazioni di manutenzione periodica / condizionale;
  • La connessione facile con il PLC consente l’implementazione di un protocollo di manutenzione preventiva funzionale ai carichi di lavoro della tua linea di verniciatura;
  • Archivia la cronologia di manutenzione ed i relativi costi sostenuti, che possono poi essere consultati divisi per macchina, area o impianto .

Il database contenente tutti gli interventi di manutenzione necessari è incluso in questa offerta. Dopo il caricamento del database, i parametri di utilizzo dell’impianto vengono raccolti dal PLC e confrontati con la vita media prevista di ciascun componente. Il calendario viene popolato automaticamente quando si presenta la necessità di un intervento.
Il database viene quindi automaticamente aggiornato ogni qual volta il manutentore interviene, rendendo il piano di manutenzione in grado di adattarsi alle attività specifiche e al programma di produzione della linea.

Il calendario di manutenzione è facilmente leggibile e modificabile, infatti è sufficiente trascinare le attività sullo schermo. Questi sono evidenziati con un colore che ne identifica lo stato. Ogni operazione a calendario è “cliccabile”, al fine di contrassegnarla come eseguita e registrare i dati di completamento (ad es. Tempo richiesto, nome dell’operatore, materiali e costi) o consultare i dettagli / lo storico dell’operazione.

Il sistema semplifica la creazione e la stampa di un documento pdf contenente le operazioni di manutenzione selezionate (che possono essere filtrate in base a vincoli di tempo o alla classe di attività, ad esempio pulizia, sostituzione, riparazione …). L’operatore può quindi compilare il documento durante l’esecuzione degli interventi e caricarne poi le informazioni sul sistema dopo averli portati a termine, al fine di tenere traccia del progresso delle attività.

Il modulo i4maintenance è direttamente collegato a i4smartdoc: ogni operazione di manutenzione è linkata ad uno specifico componente / area ed è possibile accedere alla sua documentazione digitale facendo clic sul collegamento che si trova nella pagina contenente i dettagli dell’operazione.

i4smartdoc

La documentazione digitale

i4smartdoc è il modulo dedicato all’archiviazione della documentazione digitale. Tutti i documenti della linea di verniciatura (manuali di utilizzo, certificazioni, liste attività di manutenzione, elenchi ricambi, schemi elettrici ecc.) Sono archiviati in una struttura ad albero per facilitarne l’accesso e la consultazione. Il database di i4smartdoc può essere arricchito includendo macchine che non fanno parte della fornitura imel.

In oltre, i4smartdoc viene fornito assieme ad un’app, sviluppata per smartphone e tablet, che consente all’operatore di accedere ai dati della linea di verniciatura tramite lettura dei codici QR installati presso i componenti.

Il modulo i4smartdoc è direttamente collegato ad i4maintenance:da ogni finestra associata ad un componente è possibile accedere ad una pagina dedicata alle operazioni di manutenzione ad esso correlate, sia archiviate che imminenti.

Per maggiori informazioni: i4[email protected]