i4paintshop

  1. Home
  2. /
  3. Industry 4.0
  4. /
  5. i4paintshop

i4paintshop

La soluzione globale 4.0 e Lean di Imel prevede l’integrazione completa di 4 ambienti, interamente sviluppati dal nostro centro di R&D, che possono essere implementati contemporaneamente o in fasi successive. ImelSW4, il cuore dell’architettura, è il nuovo software PLC di controllo impianto completamente integrato con: 

  • i4paintshop, la piattaforma 4.0, comprensiva dei seguenti moduli:
    • i4efficiency, indici di performance di impianto (OEE) e controllo qualità in linea
    • i4production, la tracciabilità dei lotti e del processo
    • i4environment, l’analisi dei consumi
    • i4costing, il costo della verniciatura
    • i4maintenance, manutenzione predittiva e calendario intelligente
    • i4smartdoc, la documentazione digitale e ricambistica
    • i4service, il portale di interfaccia H24 con Imel Service
    • i4call, la notifica d’emergenza
  • i4visual, software residente nel PC dedicato 4.0, connesso a uno o più monitor per visualizzare informazioni in tempo reale utili per la conduzione e il monitoraggio dell’impianto. Incarna il lean-manufacturing applicato all’impianto di verniciatura.
  • i4quality-plus, modulo che consente di integrare i controlli di qualità off-line (ad esempio test di laboratorio) ai controlli in linea gestiti dal modulo standard, i4quality, situato in i4paintshop.
  • Principali potenzialità:

    • Report globale e dettagliato dei consumi.
    • Analisi per ciascuna area funzionale.
    • Parametri di controllo per ciascun processo ed allarme.
    • Rapido accesso per mezzo di QR code.
    • Identificazione e tracciabilità dei lotti di produzione.
    • OEE report.
    • Analisi costi produzione.
    • Calendario manutenzioni.
  • Vantaggi:

    • Realizzato internamente da IMEL.
    • Integrato nell’automazione di controllo dell’impianto.
    • Stoccaggio sicuro su piattaforma cloud.
    • Piattaforma modulare e personalizzabile.
    • Facile implementazione.
    • Controllo in tempo reale.
    • Accessibile da molti dispositivi.

i4production

Il SW di controllo traccia i lotti di produzione e registra il momento in cui l’ultima bilancella del lotto è scaricata. Il modulo registra i lotti prodotti ed i dati di processo correlati sulla piattaforma i4paintshop, il dato inoltre può essere integrato al sistema SAP ( o altro ERP) del cliente tramite l’implementazione di un Database di scambio SQL.

Il modulo consente l’estrazione e l’elaborazione dei seguenti dati aggiuntivi:

  • Tempi di produzione (cronologia dettagliata dei tempi di impianto: avviamento, produzione, fermi impianto, fine ciclo …)
  • Disponibilità di impianto intesa come rapporto Run Time / Operating Time
  • Causali dei fermi impianto associati ai lotti di interesse

Tracciabilità completa dei lotti verniciati: per ogni lotto è possibile sapere: dati di produzione (data, ora ingresso prima bilancella, ora uscita ultima bilancella, numero dei pezzi scarti [dato proveniente da i4quality], elenco di allarmi e anomalie di processo rilevati durante la produzione, valori dei parametri di processo reali e consumi di riferimento e costi di produzione. Oltre ai parametri rilevati attraverso la strumentazione standard dell’impianto, il pacchetto può includere strumentazione supplementare per ricevere feedback aggiuntivo sul processo.

i4efficency

Elabora l’indice OEE e le sue componenti come la disponibilità, la qualità e la performance. 

I motivi della perdita di disponibilità si dividono in:

• Allarmi di sicurezza;
• Arresti di emergenza;
• Allarmi di processo;

Tutti i dati sono estraibili in formato Excel per ulteriori analisi statistiche aziendali.

La performance è un rapporto che dipende dal tipo di produzione, quindi può essere misurato in diversi modi a seconda delle richieste del cliente. Alcune metriche sono: parti prodotte effettive rispetto al valore nominale / superficie verniciata rispetto al valore nominale / telai per ora rispetto al valore nominale / prodotto di telai per ora superficie verniciata caricata moltiplicata. 

La qualità è il risultato del controllo di qualità che può essere gestito dal modulo in linea i4quality o dal modulo off-line i4quality-plus. I motivi di scarto vengono decisi dal cliente e implementati nel modulo. Un pannello di facile utilizzo consente all’operatore di selezionare il motivo dello scarto e i moduli i4quality collegano automaticamente la parte scartata al telaio che lo conteneva.

i4enviroment

Il modulo rileva ed elabora i dati di consumo globali e di dettaglio per area funzionale.

Analisi ed elaborazione dei parametri di consumo globale riferiti alle seguenti tipologie di utenze: Gas, Elettricità, acqua, vernici e prodotti chimici.  

Il cliente ha modo di valutare in tempo reale l’impatto, in termini di costo, di scelte legate a diverse turnazioni e diversi parametri di processo; così come la possibile presenza di anomalie per consumi eccessivi. 

Inoltre, la tracciabilità dei lotti consente ad i4paintshop di associare i dati di consumo ai lotti di produzione.

Le grandezze vengono riportate in grafici e tabelle (Excel) in base all’intervallo temporale selezionato dall’utente.

i4costing

i4costing è il modulo studiato da Imel per fornire al cliente un valido strumento di analisi e reportistica dei costi di impianto. Questo modulo si collega ad i4maintenance ed i4environment al fine di recepire i dati di consumo e i costi riferiti alle manutenzioni eseguite. Nel Setup del modulo è possibile imputare tutti i costi messi a budget per la gestione dell’impianto di verniciatura al fine di avere un confronto costante con le spese realmente sostenute. Il modulo prevede inoltre un sistema di navigazione ad albero che permette di consultare i costi di manutenzione sostenuti aggregati a seconda delle loro aree di appartenenza. Il sistema consente di estrarre i costi della manutenzione suddivisi per area, tempi, materiali (ricambi e consumabili). Il modulo permette di avere il confronto sempre aggiornato tra costi budgetari e costi sostenuti, misurati a seconda della produzione nominale / reale. i4costing mette in rapporto i costi di impianto con la produttività espressa in m2 verniciati, al fine di analizzare l’incidenza dei costi del processo sul singolo metro quadro verniciato. È possibile estrarre tutti i dati presenti nel modulo in formato csv / Excel e successivamente gestirli con sistema gestionale esterno.

i4maintenance

i4maintenance consente la pianificazione e la stampa dei piani di manutenzione e controllo. In fase di caricamento del data-base si effettua la registrazione dei parametri e della vita-prevista di funzionamento e usura della componentistica di impianto. Il database che definisce la vita prevista di questi componenti viene aggiornato automaticamente ad ogni intervento del tecnico manutentore. 

Inoltre il calendario delle manutenzioni è facilmente leggibile e modificabile dal gestore della manutenzione. Le attività sono evidenziate a calendario con un colore che ne identifica lo status (grigio = operazione effettuata, rosso = operazione da fare ma già ripianificata, verde operazione da fare). Ogni operazione a calendario è “cliccabile” così da evidenziare lo storico sulla attività stessa.

Il sistema consente di estrarre i piani di manutenzione ordinaria per l’intervallo di tempo selezionato (giornalieri, settimanali, bi settimanali, mensili …) e per classe di attività es: pulizia, lubrificazione, controllo, sostituzione. In base ai dati già inseriti (modulo di set up incluso in i4maintenance) ed agli aggiornamenti il sistema propone in automatico la pianificazione della manutenzione predittiva. Il sistema consente di estrarre i costi della manutenzione suddivisi per area, tempi, materiali (ricambi e consumabili).

i4smartdoc

i4smartdoc è il modulo che consente all’operatore di accedere ai dati dei componenti importanti dell’impianto (pompe, filtri, ventilatori, bruciatori, strumentazione, etc.) e dei sotto-componenti caricati in un’area riservata.

I dati caricati si riferiscono a: elenco ricambi (prezzati per utente con accesso abilitato), schemi, manuali di uso e manutenzione, disegni e dati caratteristici es: regole di manutenzione.

Il modulo permette di avere il confronto sempre aggiornato tra costi budgetari e costi sostenuti, misurati a seconda della produzione nominale / reale. i4costing mette in rapporto i costi di impianto con la produttività espressa in m2 verniciati, al fine di analizzare l’incidenza dei costi del processo sul singolo metro quadro verniciato.

L’accesso ai dati può essere effettuato tramite PC secondo menù ad albero o tramite tablet/smartphone leggendo il QR-Code apposto sulla macchina.

Il collegamento strumento portatile => PC consente l’accesso diretto all’area riservata una volta che l’operatore accede al proprio PC.

i4service

i4service è il sistema di accesso diretto alla struttura di Service-Imel strutturato per prenotazione secondo vari livelli di priorità e consente al cliente di verificare in tempo reale lo stato di avanzamento e il responsabile. Questo portale di comunicazione consen\te al cliente di inserire ogni tipo di comunicazione/richiesta con il servizio di assistenza di imel (ticketing). Le richieste sono classificate per tipologia: (intervento, assistenza, ricambi, offerte) e, ad ogni richiesta, è possibile associare semplici descrizioni ma anche ogni tipo di documento e/o supporto (video, foto, audio). Il cliente ha modo di verificare il tempo di presa in carico della richiesta da parte di imel e anche monitorare lo stato di avanzamento.

i4call

i4call è il modulo che consente la chiamata/avviso ad un certo numero di operatori quando si verifichino certi tipi di allarme e/o alcuni parametri superino valori di soglia prestabiliti (es: temperatura minima-massima nel forno, nella cabina, movimentazione, ecc.).

i4visual

i4visual è un pacchetto di software residenti nel PC 4.0 e collegato a uno o più monitor per la visualizzazione di informazioni in tempo reale utili per la conduzione e il monitoraggio dell’impianto.

i4visual può essere collegato a sistemi DataBase esterni per fornire istruzioni operative agli operatori di linea;

Per esempio: il sistema di tracciamento di ImelSw4 è in grado di identificare la parte che sta entrando nell’area di mascheramento e i4visual visualizza le relative istruzioni di mascheramento sui monitor situati nelle vicinanze (disegni / foto contenenti puntatori visivi delle aree da mascherare).

i4quality-plus

i4quality-plus permette di registrare i risultati dei test QC fuori linea, il numero di pezzi scartati prodotti e le ragioni del rifiuto. I dati raccolti sono memorizzati su i4paintshop assieme a tutte le informazioni di produzione raccolte in linea ed ai parametri di processo. Questo modulo SW viene installato su un PC dedicato situato nell’area QC del cliente.

Nel caso, ad esempio, di test sullo spessore del verniciato: 

  • Un PC off-line (area QC) carica da DB del cliente, in seguito alla selezione del lotto di interesse, la foto del pezzo con l’evidenza delle aree in cui misurare lo spessore. 
  • Sul PC è possibile vedere la maschera di inserimento dati, che viene compilata automaticamente dal misuratore di spessore collegato in Wi-Fi al PC. La tabella deve essere modificabile per “aggiustare” i valori. 
  • In presenza di caratteristiche di non conformità, le informazioni sul lotto vengono inviate al PC dello schedulatore per organizzare le liste di rilavorazione. 
  • Le informazioni registrate dal modulo software sono inviate ad i4paintshop per essere storicizzate assieme ai lotti di riferimento.

Richiede l’implementazione del modulo i4efficiency.

I Nostri Contatti

Per Informazioni

Compila il formulario in ogni sua parte. Ti risponderemo quanto prima. Grazie.


    CODROIPO – ITALIA Via Divisione Julia, 10 33033 Codroipo, UD – Italy – Tel.:+39 0432 908578 – Mail: info@imelspa.com
    ISTANBUL – TURCHIA Ataşehir Atatürk Mah. Vatan Cad. 43 B1 Blok Ataşehir, İstanbul – Mail: turkey@imelspa.com
    SUZHOU – CINA Room 1148, 11/F, Tower 2, Jinghope Plaza No. 88 Huachi Street, SIP, Suzhou – Tel.: +86 (1851) 8576 218 – Mail: info@imelspa.cn

    CODROIPO – ITALIA

    Imel S.p.a.

    Via Divisione Julia, 10
    33033 Codroipo, UD – Italy
    Tel.: +39 0432 908578
    Mail: info@imelspa.com

    ISTANBUL – TURCHIA

    Imel Boya Tesisleri

    Ataşehir Atatürk Mah.
    Vatan Cad. 43 B1 Blok Ataşehir, İstanbul
    Tel.: +90 545 3763208
    Mail: turkey@imelspa.com

    SUZHOU – CINA

    Imel Coating
    Equipment Co., Ltd.

    Room 1148, 11/F, Tower 2, Jinghope Plaza No. 88 Huachi Street, SIP, Suzhou
    Tel.: +86 (1851) 8576 218
    Mail: info@imelspa.cn