• Call: +39 0432908578
  • Write to us: info@imelspa.com
Leader per qualità, ricerca tecnologica e innovazione
Think Global, act Local
Progettazione, Produzione e Postvendita

L'azienda

La storia

Imel è player mondiale specializzato in progettazione e realizzazione d’impianti per il trattamento e la verniciatura delle superfici. L’azienda nel 2014 ha celebrato i 50 anni di attività, svolta in ogni segmento di ogni settore del mercato con più di 1000 impianti realizzati, e si qualifica come leader indiscusso per qualità, ricerca tecnologica e innovazione. Imel ha sede a Codroipo (UD), crocevia del distretto produttivo del NordEst, ed è una realtà all’avanguardia nelle tecnologie, nella qualità e nel servizio, in grado di instaurare un dialogo diretto con i propri clienti e di ricercare la soluzione più idonea sia dal punto di vista della produttività e dell’ottimizzazione del budget, sia per quanto riguarda fattori sempre più emergenti, come la flessibilità gestionale, consumi energetici, il rispetto dell’ambiente, la vivibilità e l’estetica dell’impianto.

Mission & Vision

Mission

La mission di Imel è mettere il cliente al centro del proprio business con l’obiettivo realizzare impianti di verniciatura che soddisfino sia le esigenze del committente, sia quelle del tecnico specializzato preposto a fruirne: ogni progetto Imel ha l’uomo e le sue esigenze al centro.
Gli impianti Imel sono realizzati con la cura che ha reso Made in Italy celebre nel mondo: materie prime di qualità certificata trasformate dal know-how dei migliori ingegneri, caratteristica che ha portato l’azienda a essere leder del settore proprio per non aver mai ceduto al gioco al ribasso di un mercato globale competitivo per prezzo.

Vision: “Think Global, act Local”

I prossimi anni di Imel sono rivolti della glocalizzazione, fenomeno di marketing riassumibile nel motto “Think global, act local”: per l’azienda questo significa operare nel mercato globale riservando ai clienti assistenza completa con riferimenti locali.
Imel progetta nell’headquarter in Italia e, tramite un referente in ogni Paese, in cui l’impianto realizzato è in grado di garantire tutta l’assistenza post-vendita di cui possa necessitare il cliente.

Il Gruppo Imel nel mondo

Presente con i propri impianti in più di 30 Paesi, dall’Algeria al Venezuela, nell’ultimo decennio si è affermata maggiormente nei Paesi appartenenti alla cosiddetta orbita sovietica. È storicamente presente in Africa, nei Paesi del Magreb, nella fascia del Medio Oriente e in Turchia.
Nel 2012 ha fondato Imel Boya Tesisleri, proprio in Turchia. Da poco sono entrate a far parte del “gruppo” anche la Avin di Valvasone (PN) e la Varnishtech di Galliate (NO), società entrambe compartecipate. Profonda conoscenza quindi delle esigenze del Cliente, interno ed estero, ma anche delle normative vigenti nei diversi Paesi.
Ogni anno, nuove risorse umane e produttive vengono integrate nelle sedi Imel di tutto il mondo, con particolare attenzione ai mercati emergenti e in via di sviluppo. L’obiettivo primario dell’espansione internazionale di Imel è quello di presidiare i Paesi che ospitano i siti produttivi dei suoi principali clienti, allo scopo di aumentare la rapidità e l’efficienza delle forniture dei suoi prodotti.

Le divisioni

Imel è strutturata in 3 divisioni Progettazione, Produzione e Postvendita per dare al Cliente piena e assoluta assistenza in ogni fase del progetto. Le divisioni si interfacciano in un preciso ed efficace lavoro di team per elaborare soluzioni e proposte “sul Cliente” per “ogni Cliente”.
Una completa gamma di servizi accompagna tutti i clienti Imel, a partire dal primo contatto con l’azienda e lungo l’intera vita dell’impianto. La consulenza Imel inizia con la visita diretta del sito industriale del cliente, in qualsiasi area geografica si trovi, e continua con un continuo scambio di informazioni on-line, sotto forma di dati o in videoconferenza. Sempre via internet, l’ufficio tecnico imel può interfacciarsi direttamente con il software gestionale dell’impianto finito, monitorandone il funzionamento e fornendo la propria assistenza tecnica in tempo reale. Lo stesso ufficio tecnico redige la manualistica relativa all’impianto, direttamente nella lingua del cliente, mentre squadre di tecnici assicurano, oltre alla taratura e al collaudo iniziale, i successivi controlli periodici in loco.
Imel garantisce infine una pronta disponibilità di ricambi e materiali di consumo, grazie ad un efficiente sistema logistico. Tutto questo con un valore in più: quello del contatto umano e della capacità di comprendere ogni singola esigenza e situazione. Una dote alla base del successo Imel e della soddisfazione dei suoi committenti.

Ecologia

Anima etica: l’Ecoresponsabile

Il core business di Imel si orchestra con la sua anima etica che la porta a realizzare impianti dalle elevate prestazioni che prevedono processi produttivi a basso impatto ambientale grazie a tecnologie rispettose dell’ambiente: infatti, ritiene fondamentale investire nella ricerca sostenibile.
Imel ha fatto dell’attenzione all’individuo, cioè di colui che opera all’interno dei progetti realizzati, un punto di forza: è proprio grazie ad accorgimenti studiati sull’operatore diretto, “sull’uomo”, che l’azienda ha migliorato le performance “della macchina”, processo in controtendenza con il più diffuso investimento nel migliorare i parametri tecnologici trascurando quelli umani. La politica dell’azienda passa dal semplice ecosostenibile al più strutturato ecoresponsabile: stesso obiettivo, ma con un percorso etico cha passa attraverso alla ricollocazione della figura umana al centro del progetto.

Patto per l’ambiente

Obiettivo di Imel è il continuo miglioramento delle prestazioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e nell’ambiente, ed in particolare:

  • attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e dei rischi nello studio di ogni prodotto e processo;
  • applicazione di tecnologie ecocompatibili;
  • attenzione a prevenire ogni forma d’inquinamento e d’incidente nelle attività quotidiane.

Si tratta di un obiettivo primario e Imel si impegna a raggiungerlo con tutti i mezzi, in particolare con il coinvolgimento di tutte le persone e l’attività di formazione. Imel vuole essere riconosciuta come partner di fiducia di tutti i Clienti con uno sviluppo industriale equilibrato e apprezzato da tutta la collettività.

Codice etico

Organigramma funzionale

Modello Organizzativo

Le Divisioni

AUTOMOTIVE

 

Testo finto testo finto  testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto.

MACCHINE AGRICOLE

 

Testo finto testo finto  testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto.

INDUSTRIA

 

Testo finto testo finto  testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto.

ELETTRODOMESTICO

 

Testo finto testo finto  testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto testo finto.

0

Hours of Works

0

Hours of Works

0

Hours of Works

0

Hours of Works

I prodotti

Pretrattamento

Imel possiede ha una lunghissima esperienza negli impianti di pretrattamento, sia ad immersione che a spruzzo. Può vantare una lista di referenze con clienti che esigono i più alti standard qualitativi. Può progettare e realizzare impianti in grado di effettuare tutti i tipi di pretrattamento, anche non necessariamente legati alla verniciatura: sgrassaggio, fosfatazione, decapaggio, nanotecnologie, fosfocromatazione, fosfatazione a spessore ed altri trattamenti chimici.

Verniciatura con prodotti liquidi

L’applicazione di prodotti vernicianti liquidi presenta problematiche impiantistiche che Imel ha risolto con successo centinaia di volte, creando un patrimonio di conoscenze tecniche che mette a disposizione dei propri clienti. Può così realizzare impianti che assicurano la massima qualità del prodotto finito con elevatissime efficienze di abbattimento, ricircolo dell’aria in cabina e consumi energetici contenuti.

Verniciatura con prodotti in polvere

Fin dalla nascita della tecnologia della verniciatura elettrostatica con prodotti in polvere Imel ha messo a punto soluzioni impiantistiche mirate all’ottenimento della più alta qualità e del contenimento dei costi. Punti di forza della tecnologia Imel sono i forni, anche a infrarossi o ultravioletti, che assicurano costanza di temperatura e bassissimi consumi.

Verniciatura plastica

Imel ha particolarmente sviluppato negli ultimi anni il settore automotive, progettando e realizzando impianti particolarmente performanti. Al giorno d’oggi le automobili dispongono di un numero sempre maggiore di componenti, tra le quali sono sempre più frequenti: paraurti, specchi, spoiler, rete per la mascherina dell’auto ecc. Sono stati progettati impianti che consentono di trattare le parti di plastica nuove o anche quelle danneggiate verniciando parti in PP, PP/EPDM, ABS, PC, PA, PUR e PPO.

Elettroforesi

Imel realizza impianti di elettroforesi fin dagli anni sessanta, e può vantare una lunghissima lista di referenze in questo settore, per verniciare le più diverse tipologie di prodotti: lavatrici e lavastoviglie, profili metallici per esterno, telai di motoveicoli, macchine agricole, cabine camion, componenti per automobile, batterie alettate e radiatori domestici, apparecchiature medicali e moltissimi altri.

Smalto porcellanato

Imel ha realizzato impianti per tutti i cicli di applicazione dello smalto, sia a base liquida che in polvere elettrostatica, bianco diretto e ciclo “due mani una cottura”, sistemi speciali “combi” e con “ground” chimico. Gli impianti Imel smaltano le più disparate tipologie di prodotti: pentole, vasche da bagno, forni e piani di lavoro per cucine, scaldabagni, elementi termici, rivestimenti esterni per l’edilizia e moltissimi altri.

Impianti galvanici

Imel ha realizzato linee di metal finishing tradizionale (zinco, nichel, cromo, ecc.) sia per deposizione chimica che elettrolitica, sia a barre porta telai che a rotobarile. Ha anche sviluppato impianti PCBs, dedicati all’industria dei circuiti stampati professionali ed high tech.

Lamiere e Profili

Imel ha realizzato numerose linee automatiche per la verniciatura di lamiere e profili, particolarmente indicate per rivestire con primer antiruggine materiali da utilizzare nell’industria navale, nel condizionamento di acciai speciali, nella grossa carpenteria metallica. Impianti di questa serie lavorano nei più importanti cantieri navali di tutto il mondo, garantendo alta affidabilità, bassi consumi ed elevata automazione.

Impianti speciali

Grazie a ricerche e sperimentazioni, Imel ha sviluppato progetti originali per impianti che operano nei più diversi settori:

  • verniciatura in masse di minuterie;
  • verniciatura di fusti metallici;
  • macchine automatiche per smalto su pentole;
  • impianti di essiccazione;
  • forni di sverniciatura pirolitica;
  • impianti di plastificazione a letto fluido.

Alcune di queste macchine sono coperte da brevetto.